Bando PNRR

Nuovi strumenti per l’accessibilità culturale

Fin dalla sua fondazione il Mart è impegnato a promuovere il dibattito che anima gli spazi culturali delle comunità, con particolare attenzione all’inclusione e alla partecipazione attiva e con il coinvolgimento dei soggetti già presenti sul territorio.

In continuità con questa missione, il Mart sta realizzando in un progetto triennale (2023-2026) sostenuto dal bando PNRR dedicato ai “Nuovi strumenti per l’accessibilità culturale”. Il progetto si pone l'obiettivo di costruire le condizioni affinché tutti i cittadini possano accedere in maniera più autonoma e personale possibile agli spazi e ai contenuti culturali del museo.

Attività svolte

• Redazione PEBA, Piano Eliminazione Barriere Architettoniche.

Formazione del personale: il museo ha voluto ampliare le competenze del personale riguardo il tema dell’accessibilità per supportare le persone con disabilità.
La formazione del personale è un investimento cruciale per garantire che il museo sia un luogo aperto a tutti, dove ogni visitatore possa sentirsi benvenuto e valorizzato.

Accessibilità dall’esterno: il museo ha potenziato gli strumenti già in uso, migliorando in particolare le funzionalità del sito web allo scopo di promuove l'inclusione, il rispetto dei diritti e dei requisiti normativi vigenti e una migliore esperienza complessiva.

Percorsi verticali orizzontali: Il museo ha realizzato un video per permettere di conoscere l’architettura del Mart. Il video sottotitolato e tradotto in LIS è disponibile alla reception del museo.

Attività in corso

Video-guida al museo: il museo intende perseguire l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e l’esperienza delle persone con disabilità cognitiva e loro caregiver, fornendo uno strumento che faciliti la “prevedibilità” degli spazi e delle situazioni tipiche del museo. Per raggiungere l’obiettivo si intende produrre cinque video, di breve durata.

Totem informativi alla reception del museo.

 

 

L'intervento è finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU – PNRR – M1C3, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.