Poetry Slam workshop | mumok

Il public program del MUseum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, mumok di Vienna ha visto protagonista il Poetry Slam, una produzione artistica che unisce scrittura e performance dal vivo, un format di grande successo che usa la poesia come una vivace forma di condivisione del linguaggio. Che sia divertente o profondo, a ritmo rap o in prosa, quieto o rumoroso, tutto è permesso purché la parola declamata sia in primo piano.

Durante due workshop tenutisi il 25 e il 26 novembre 2023, i partecipanti hanno imparato a scrivere i propri testi, a trovare la propria voce e a giocare con il linguaggio utilizzando esercizi di scrittura. All’attività condotta da Mieze Medusa e Yasmin Hafedh con il loro slam-team MYLF (Mother You’d like to Flow with) hanno partecipato più di 25 adolescenti provenienti da famiglie sostenute dall’associazione Nachbarinnen, partner del museo di Vienna nel progetto The Floor is Yours.

Cosa significa essere una donna sui palcoscenici di questo mondo? Come si costruiscono amicizie e personaggi stabili sul palco? Che cos'è un tabù e che cosa possiamo fare a riguardo? Queste sono alcune delle domande condivise con i partecipanti durante il workshop.

Il feedback dei giovani è stato estremamente positivo, anche se all'inizio è stato difficile motivarli a prendere parte al laboratorio. Alla fine, la maggior parte dei partecipanti ha detto alle proprie famiglie di essersi divertiti molto a scrivere e a fare poetry slamming. Alcuni hanno anche sottolineato che intendono continuare a sperimentare questa forma espressiva.


In evidenza

The Floor is Yours
Altro

The Floor is Yours

Scopri di più

da sabato 01 apr 2023 | a lunedì 31 mar 2025
Mart Rovereto