E tu cosa ne pensi del Mart? | Mart

Dopo aver condotto, nei mesi di ottobre e novembre 2023, un sondaggio rivolto ai giovani dai 17 ai 25 anni, il Mart ne ha condiviso i risultati con uno dei suoi partner di progetto: LABA, Libera Accademia di Belle Arti. I dati emersi dall’indagine hanno fornito molti spunti di riflessione sulla percezione che i giovani hanno dei musei d’arte e su come immaginano il museo del futuro. Sono state individuate parole chiave, impressioni e opinioni prevalenti, ricavate da più di 500 questionari.

Al corso di Graphic Design e Multimedia della LABA, curato dal professor Eugenio Debegnak, è stato affidato il compito di rielaborare tali suggestioni e informazioni per sviluppare una campagna di comunicazione ideata dai giovani per i giovani. La co-progettazione tra LABA e Mart si è espressa nella condivisione dei risultati del questionario, nella selezione delle diverse proposte presentate inizialmente dagli studenti e dalle studentesse e nel successivo perfezionamento dell’idea che ha riscosso maggior successo.

La campagna mira a sfatare la reputazione del museo come luogo "noioso" e a contrastare gli stereotipi, rivelati dal questionario, attraverso l'uso dell’ironia e di un linguaggio semplice e immediato affine allo slang giovanile.

Il progetto si basa su un originale lavoro di lettering che caratterizza otto diversi claim, accompagnati da didascalie che ne esplicano il significato. Le parole che rappresentano lo slogan sono state disegnate a mano e successivamente digitalizzate in formato vettoriale, così da garantire unicità e forte espressività. I colori scelti rispecchiano quelli del logo del Mart, assicurando così una riconoscibilità immediata anche a una campagna che volutamente non utilizza il linguaggio istituzionale.

Questo sguardo inedito sul museo ha preso la forma di manifesti, con i quali è stata allestita una mostra nel foyer del Mart, cartoline usate per invitare le persone a dialogare con il museo e t-shirt indossate durante la presentazione del progetto dagli studenti e dalle studentesse della LABA.

In occasione dell’evento UTOPIA, l’anteprima del festival universitario Poplar ospitata al Mart, la campagna ha potuto incontrare un pubblico allargato e composto prevalentemente da giovani. Le cartoline sono state distribuite ai visitatori che sono stati invitati a lasciare un messaggio su una bacheca creata appositamente.

Le risposte alla domanda “E tu cosa ne pensi del Mart?” si sono moltiplicate nel corner progettato da LABA, dando vita a un dialogo che riflette lo spirito di The Floor is Yours: il Mart ha ceduto la parola al pubblico aprendosi alle visioni delle nuove generazioni.











In evidenza

The Floor is Yours
Altro

The Floor is Yours

Scopri di più

da sabato 01 apr 2023 | a lunedì 31 mar 2025
Mart Rovereto